La città di Follonica

Follònica è un comune di circa 21 000 abitanti, uno dei più densamenti popolati della provincia di Grosseto. Si trova nel territorio delle Colline Metallifere grossetane, al centro dell'omonimo golfo.

La città di Follonica nasce nel 1830 come insediamento industriale per la lavorazione del ferro e della ghisa. Durante il Granducato di Leopoldo II di Toscana divenne un importante polo industriale e proprio vicino all’antico forno mediceo venne costruito un moderno stabilimento siderurgico, di cui ancora rimangono intatte le strutture ed alcuni edifici sono utilizzati come sede della Biblioteca e del Museo del Ferro. Follonica è oggi una città dove hanno avuto grande sviluppo la piccola e media industria, l’artigianato e il commercio.

Situata al centro dell’omonimo golfo, compreso tra il promontorio di Piombino e quello di Punta Ala, gode di un panorama meraviglioso; infatti dalle sue spiagge è possibile vedere, oltre ai due promontori, anche l’Isola d’Elba in tutta la sua estensione.

Il grande sviluppo ha fatto sì che Follonica offra efficienti servizi tra cui spiagge attrezzate anche per praticare sport velici e subacquei; numerosi itinerari per passeggiate, all’interno della macchia mediterranea, a piedi, a cavallo o in bicicletta; e impianti sportivi per attività come tennis, pattinaggio, minigolf, calcio ed equitazione.

Fra le tante manifestazioni che vi svolgono è da segnalare il Carnevale follonichese istituito nel 1949 e che ogni anno attira numerosi visitatori attratti dalla sfilata di maschere e carri allegorici. Negli ultimi anni sono stati rilanciati vari eventi culturali e musicali e, con la collaborazione dei paesi vicini, è stato dato grande risalto agli eventi folcloristici, sagre e fiere paesane.

Appartamenti, Casali, Ville e Villette e Case per vacanze in Affitto a Follonica mare. Scegli e prenota subito un alloggio per te e la tua famiglia.

Credits: Studio2web

© 2013 - Follonica Vacanze. Tutti i diritti riservati.